Entrelor (Testa di) da Bruil per il Vallone di Entrelor

Entrelor (Testa di) da Bruil per il Vallone di Entrelor
La gita
andrea81
2 07/04/2024
Accesso stradale
ottimo
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1600

Assenza totale di rigelo a tutte le quote, nel bosco ci si salva perchè la traccia è ormai compatta, ma appena arrivato alla croce all’inizio del pianoro del vallone di Entrelor, non c’è stato verso di non sprofondare ad ogni passo su crosta piuttosto fastidiosa. Qui si è aggiunta anche la scarsa visibilità dovuta alla combo velature + sabbia in sospensione che ha reso la luce completamente piatta.
Per fortuna, era presente una traccia di ciaspole diretta proprio alla Testa di Entrelor, credo del giorno prima. Traccia non utile per non sprofondare ma provvidenziale per poter seguire un percorso che altrimenti non sarei riuscito a fare. salito con un po’ di fatica prima in un canalone tra gli ultimi larici, poi un bel dosso di moderata pendenza ma addolcito da un po’ si serpentine fino a raggiungere la zona del Colle Gollien. Per raggiungere la cima si deve scendere di qualche metro fino al dosso con la crocicchia in legno, affacciato sul versante di Sort.
Discesa fedelmente effettuata lungo la traccia di salita, abbandonato subito l’idea iniziale di scendere nel vallone di sort per “impraticabilità del campo” (sia per tipo di neve che per visibilità). Tutto sommato divertente nelle zone con pendenza, nel bosco sopravvivenza su sapone.

Giornata davvero strana, la spessa coltre di sabbia in sospensione ha condizionato non poco. se si escludono i 60 diretti alla cima di Entrelor, solitudine totale.

Link copiato