Entrelor (Cima di) e l’Aouille da Pont Valsavarenche per la Croce d’Arolley

Entrelor (Cima di) e l’Aouille da Pont Valsavarenche per la Croce d’Arolley
giancarlol
5 20/08/2011
Ottimo fino a Pont Valsavarenche

In una giornata soleggiata partito da Pont Valsavarenche.
Da Pian Borgnoz in poi tracce fino ai piedi del ghiacciaio dell’Aouillè. Salendo si trovano solo radi ometti fino al colletto da questo punto in poi cessano le difficoltà e si raggiunge prima la vetta dell’Entrelor e poi quella dell’Aouillè. Magnifico il panorama da entrambe le vette, io ho stazionato di più su quella dell’Aouillè. Prestare attenzione alla discesa impegnativa quanto la salita. A mio giudizio una volta arrivati ai piedi del ghiacciaio è meglio
intraprendere la discesa sulle tracce del lato dx del rio aouillè.

.Per tutta l’escursione si toccano meravigliosi punti panoramici, da Pian Borgnoz in poi non ho incontrato nessuno tranne stambecchi, camosci, un escursionista che saliva verso l’Entrelor al quale ho dato qualche delucidazione sul percorso da seguire fino al colletto per arrivare in vetta all’Entrelor, ed un’aliante bianco che più volte ha volteggiato sopra di me. Dalle due vette ho notato anche il notevole afflusso di escursionisti verso e sulla vetta del Taou Blanc. Ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno descritto la salita da Pian Borgnoz fino alla vetta dell’Entrelor.