Entrelor (Cima di) da Bruil

Entrelor (Cima di) da Bruil
La gita
citta
3 28/12/2024
Accesso stradale
Strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa

Un Entrelor sopra le aspettative, che, in verità, non erano molto alte. Gita già tracciata nei giorni scorsi, ma con pochissime tracce di discesa: una sola, direi, sulla normale di salita. Oggi una ventina di skialp.
L’innevamento per la salita è più che sufficiente, nessun problema. Segnalo solo che in questa stagione la gita è tutta all’ombra, sia in salita che in discesa, con la sola eccezione della punta.
Discesa. I primi 200 m di dislivello presentano neve ventata con sastrugi, la sciata non è molto divertente. Da lì in giù, però, scegliendo i pendii giusti (quelli dalla superficie irregolare), neve farinosa molto divertente, che oggi ho ancora trovato intonsa (sono sceso per primo). Qualche grattatina è quasi inevitabile, perché il manto è molto regolare, ma nasconde delle pietre. Comunque non ho fatto danni. Nel bosco, dove la neve sarebbe ancora leggera, bisogna sciare in difesa, altrimenti qui sì che si rischiano danni ingenti, non solo agli sci. Ma, scendendo con cautela, nessun problema.
Nella penuria generale, mi sento di consigliarla.

Link copiato