Entre Deux Sauts (Tète) da Planpincieux

Entre Deux Sauts (Tète) da Planpincieux
patrick77
4 08/12/2016
siamo arrivati prima delle 9, quindi lasciato l'auto a Plampincieux
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Bella gita, lunghetta. Noi abbiamo poi pernottato la sera al Rifugio Bonatti, lo consiglio vivamente! Lunga la strada tutta in piano da Plampincieux fino al bivio per il Rifugio, dal cartello indicatore si inizia a salire nel bosco. Si può fare qualche deviazione senza fare tutto il sentiero, per tagliare un pò. Dal rifugio si continua nel vallone Malatrà verso sinistra, superando i vari alpeggi. Si fa un pianoro e si piega poi verso destra, noi abbiamo seguito le tracce degli scialpinisti così la neve teneva meglio. E siamo saliti sul primo dosso a destra, facendo un canalino un pò ripido e siamo arrivati sotto la cresta finale, se no si può fare il giro più largo e meno ripido passando dal colle sempre verso destra. Siamo poi saliti in cresta, con traccia sempre battuta dai vari passaggi, e in poco si arriva alla vetta con grosso ometto di pietre.

Bellissimo posto e stupendi panorami, dalla punta si vede il Monte Bianco e tutta la catena fino alla Grand Jorasses proprio di fronte! Giornata splendida con bel sole, il massimo!! Consiglio vivamente il Rifugio Bonatti, moderno e ben fatto. Gestori simpatici e accoglienti e poi si mangia benissimo!