Entre Deux Sauts (Tète) da Planpincieux

Entre Deux Sauts (Tète) da Planpincieux
il_montanaro
4 02/05/2009
Si riesce ad arrivare in auto fino a Tronchey
Visto valanghe a pera esistenti

Attenzione: Arrivati in fondo al vallone di Malatrà portarsi a destra ma non si arriva al passo, tenersi più a dx e risalire il ripido versante nord-est (molto più breve e meno esposto) dell’anticima, da li in cresta si perviene in vetta. Per la cima consiglio l’uso dei ramponi, con molta neve la cresta diventa troppo stretta per le ciaspole. Dal passo è sconsigliabile la salita dal versante sud-est, in quanto si deve compiere un traverso poco piacevole. Sconsiglio inoltre di percorrere il Vallone dell’Arminaz in quanto stretto con discesa ripida dal passo e piuttosto valanghivo tutto il tratto.
Neve buona e compatta, nonostante in questi giorni il pericolo valanghe era alto. E’ opportuno partire molto presto e scendere non oltre le 10.30, in quanto la neve smolla subito diventando, oltre che più rischioso anche molto faticoso.

Ringrazio il mio Amore Manuela, i miei amici Maurizio e Luciano. Inoltre saluto la simpatica coppia di scialpinisti che erano al tavolo con noi in rifugio e che hanno fatto la salita assieme a noi.