Enclausetta (l’) da le Pontet per la Val Fourane

Enclausetta (l’) da le Pontet per la Val Fourane
luciano66
5 01/02/2016
OK
Crosta da rigelo non portante

Giornata dal clima bizzarro,con 16°-17° in bassa Valle Stura, con forte vento caldo; +2° alla partenza alle 8.00 a Le Pontet, invece con assenza di vento. Non c’e’ stato rigelo, dunque neve portante soltanto sulla traccia e sulla pista di fondo che attraversano il pianoro della Val Fourane e sulle tracce di sci piu’ a monte. Superato il bosco inizio la salita dei dossi erbosi , piu’ o meno ripidi su faticosa crosta non portante ,trovando neve dura (poca) sul pendio finale e con un ultimo breve traverso che mi porta sulla piccola punta dell’Enclausetta.In vetta alle 10.40 ,con vento forte e caldo, tale che posso comunque fermarmi per una pausa di mezzoretta. Discesa per la via di salita , faticosa nella parte medio alta.
Gita fatta tutta con le racchette: con le condizioni trovate sarebbe stato piu’ agevole usare i ramponi per il pendio sommitale, soprattutto per scendere (li avevo comunque nello zaino).All’auto alle 13.00 con oltre 12° con cielo velato, che ha caratterizzato tutta la mattinata.