Enclausetta (l’) da Grange per il Passo di Goretta

3 16/01/2022
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Partenza dalla macchina sci ai piedi, e dato il periodo è già una gran cosa. Salita che non presenta problemi, ultimo tratto più ripido un po’ghiacciato, possono essere utili i coltelli (che comunque non ho usato). Qualche folata di vento on alto ma niente di più. Discesa che, nella parte alta con eccezione degli ultimi metri, non è affatto male se si cercano i pendii che prendono meno sole. Polvere ventata un po pesante, ma veloce. Unico neo sono i tratti ghiacciati dovuti ai precedenti passaggi obbligano a stare comunque sempre all erra. Arrivati nei pressi della stradina, neve ghiacciata spaccagambe.

Partiti con l intenzione do dirigerci ai Tre Vescovi, ripieghiamo dopo aver provato infruttuosamente a passare dentro la gorgia (altri scialpinisti goustamente lassati alti. Noi abbiamo provato basso in quanto in un gruppo misto sci-ciaspole, queste ultime poco avvezze ai traversi che probabilmente avremmo dovuto affrontare in alto). In ogni caso gita carina su bei pendii