Enclausetta (l’) da Grange per il Passo di Goretta

Enclausetta (l’) da Grange per il Passo di Goretta
mfkeeper
4 03/12/2016
OK
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Partiti da Grange intorno alle 10, freddo umido per buona parte della salita finchè finalmente a 2400 si esce dalla nebbia e fa invece molto caldo. Arrivati in cima la vista del lato francese senza nebbia (cosa che sospettavamo), ci fa optare per salire anche al Ventasuso e scendere dal lato francese.
Discesa cominciata alle 12.20, neve e pendenza meravigliosa almeno fino a 2150-2200, dove si entra nel bosco. Qui la neve diminuisce drasticamente e diventa durissima, alla fine ci sono giusto 5-10 cm e arrivati al pianoro quota 1930 finisce! (La differenza col versante italiano è incredibile, ma la discesa è stata bellissima). Nel vallone si procede a piedi fino al parcheggio di Pont Rouge 1908 m, ainoi vuoto (forse non accessibile da Larche) e quindi ripello per risalire alla strada della Maddalena ,dove gentilissimi scialpinisti di ritorno dalla Manse ci riportano alla macchina (ore 13.40).
Tutto sommato il giro è valsa la pena e non è stato lunghissimo, sicuramente scelta azzecata visto che dal lato di salita ci aspettava solo nebbia e neve che non sembrava granchè.

Con Roberto, finiti in ottima piola a Pietraporzio. Grazie ancora a chi ci ha dato il passaggio!