Enchiausa (Guglie d’) Canale degli Asinelli

Enchiausa (Guglie d’) Canale degli Asinelli
chia82
23/03/2013

Inserisco la mia relazione per DOCUMENTARE un evento negativo, cioè la Slavina avvenuta in questo canale in data 2 marzo 2013.
Il distacco si è verificato nella parte alta a pochi metri dall’uscita proprio dove il canale piega a destra, cambiando quindi l’esposizione. La slavina ha coinvolto e travolto la quasi totalità degli scialpinisti presenti, proseguendo e interessando tutta la lunghezza del canale per 200 metri per rallentare e poi terminare nel conoide.
I feriti (me compresa) sono stati tre, ma fortunatamente con esiti non gravi.

Nonostante siano passati 20 giorni ritengo necessario e importante riportare la notizia all’attenzione di tutti voi, in quanto credo nell’importanza di questo sito come strumento COMPLETO per il passaggio, la diffusione e lo scambio di informazioni sia positive ma soprattutto negative, utili e indispensabili per chi pratica le attività scialpinistiche. A maggior ragione in questo preciso caso, (essendo miracolosamente salva), è doverosa la mia testimonianza al fine di proporre e stimolare TUTTI ad una COSTRUTTIVA RIFLESSIONE sull’esposizione ai rischi presenti in questo nostro amato ambiente e ai principi di Responsabilità e Coerenza ai quali non possiamo non sottoporci e non dobbiamo negare.