Enchiausa (Colle d’) da Chialvetta, traversata a Saretto

pierriccardo
1 27/03/2006
Visto valanghe lastroni esistenti

Partiti dom.26, fatto l’Enchiausa e andati a dormire al bivacco Bonelli. Neve marcia per tutta la salita, appena sciabile in discesa (fatto alcune curve in piedi, io).
Il 27 lunedi avremmo dovuto fare: le munie, scendere di la’, risalire al colle della portiola e sendere nel vallonasso di stroppia, risalire al Biv. Barenghi, colle e vallone dell’infernetto, chiappera,
ma: arrivati sul colle delle munie(nella notte non ha rigelato) c’era un vento mai visto che buttava letteralmente per terra, quindi i miei soci hanno molto intelligentemente deciso di rinunciare.
Farla sarebbe stato un rischio veramente troppo alto in queste condizioni;
Abbiamo quindi optato per il colle della cavalla, passo della fea, grangia pausa, chiappera.
Neve da dimenticare, da marcia a polenta ad acqua, ed anche alcuni pezzi pelati.
Valanghe a profusione.
5stelle al bivacco, 5 all’ambiente, 5 alla compagnia di fedebenz e marcopelu,
ma la media per la neve da’ sempre 1 stellina.