Enchiausa (Colle d’) da Chialvetta, traversata a Saretto

Enchiausa (Colle d’) da Chialvetta, traversata a Saretto
roby4061
1 20/03/2005
Sentito assestamenti

per la serie “si salvi chi può”!!uscita del corso SA1 della scuola “valle orco”. partiti da chialvetta sci a spalle per quasi un’ora, non cè praticamente neve fin quasi a 1800m. verso il bosco si possono calzare. neve che sfondava già al mattino: una crosta di 10cm, sotto neve ancora inconsistente, cristalli a calice ed ogni tipo di orrore possibile. Non appena si è usciti al sole, si moriva dal caldo e la neve era marcia. desolante l’aspetto del vallone, le esposizioni meridionali spoglie di neve fin oltre i 2500-2700m. saliti al centro del vallone, si toccano pietre pure il salita…a 2300 m parte del gruppo ha deciso di fermarsi visto il caldo allucinante e la neve orrenda. alcuni hanno raggiunto il colle, altri ancora si sono fermati un po prima. la parte alta pare sia stata un po meglio, in discesa. noi da 2300m siamo scesi sci a spalle lungo il sentiero: era troppo rischioso (per sci e gambe) provare a sciare, visto che il manto nevoso era marcio e si toccava il fondo (che è una pietraia…). verso i 2050 m abbiam provato a mettre gli sci. terribile! forse la neve più orrenda che ho trovato in vita mia. solo nel bosco, sulla traccia battuta, è andata un po meglio, e così sulla stradina. rientro a chialvetta ovviamente sci a spalle. una birra gelata e un bel meredone ha salvato la gita…peccato per la neve, l’ambiente della val maira è bellissimo. se continuano queste temperature, meglio appendere gli sci al chiodo. un ringraziamento alla simpatica compagnia! www.roby4061.it