Enchiausa (Colle d’) da Chialvetta, traversata a Saretto

Enchiausa (Colle d’) da Chialvetta, traversata a Saretto
stella-alpina
3 13/02/2005

Confermo il commento (autorevole, come sempre…) dell’amico e compagno di gita “coste”, che ha pensato a questo itinerario, scelto durante il percorso in autostrada. La Val d’Aosta , oltre alle previsioni meteo sfavorevoli, si presentava chiusa e sbarrata da nubi che arrivavano fino alla val Susa. Più a sud -nel cuneese-, cielo sereno, limpido e terso…., e allora via, per la val Maira e per i colle dell’Enchiausa. Questa circostaza ci ha fatto conoscere una zona molta bella che ancora non conoscevamo direttamente, con tanti spazi e itinerari sci-alpinistici sicuramente interessanti.
Itinerario molto bello e completo, superiore alle mie (e nostre) aspettative personali.
Le condizioni del manto nevoso le conosciamo, e oggi -per il vento- anche la consistenza non era certo favorevole. Tuttavia “ambiente” (che personalmento ritengo superiore a qualsiasi altro tipo di condizione) è stato molto suggestivo, e siamo stati molto contenti da questa gita “fuori porta”.
In prossimità e al colle, vento anche molto forte e poi freddo. Al colle -oggi- siamo arrivati solo noi due, tuttavia altre persone erano su altri itinerari vicini: ovvero non vogliamo arrenderci allo scarso innevamento, tuttavia speriamo in prossime e abbontanti nevicate montane…..