Enchiausa (Colle d’) da Chialvetta, giro dell’Auto Vallonasso e Mont Freid per il Colle Ciarbonet

Enchiausa (Colle d’) da Chialvetta, giro dell’Auto Vallonasso e Mont Freid per il Colle Ciarbonet
La gita
mike52
5 02/10/2016
Equipaggiamento
MTB

Partiti dal campeggio di Saretto – Grange Pausa – Passo della Cavalla – Lago Apsoi – Colle Enchiausa – Colle Ciarbonet – Campeggio Saretto.
La salita al passo della Cavalla dopo Grange Pausa richiede alcuni tratti da fare bici a fianco, bella la discesa al Lago Apsoi, quasi tutto ciclabile il traverso che porta sotto il Colle d’Enchiausa dove si arriva con spintage ed un ultimo pezzo di portage.
Discesa inizialmente fattibile poi 100 mt. di pietraia inciclabile quindi stupenda discesa fino a quota 2000 mt. dove prendendo un sentiero a sx si arriva a Gr. Mozzegliera 1862 sulla sterrata che porta al colle Ciarbonet evitando di scendere fino a Viviere.
La discesa dal colle Ciarbonet, nella sua prima metà risulta fangosa con radici quindi un po’ discontinua, la seconda parte.carina e mai banale.
Giro stupendo, selvaggio e panoramico che non tocca un metro di asfalto, sicuramente consigliato a chi non disdegna un po’ di portage.
In compagnia di Mauro.

P.S. Personalmente dovessi rifarlo tralascerei il colle Ciarbonet, lasciando l’auto ad Acceglio un breve tratto su asfalto fino a poco dopo Ponte Maira quindi a sx fino al campeggio, dal colle d’Enchiausa discesa fino Viviere ed a seguire il sentiero occitano fino a Frere denominato anche “La Scurcio”.

Link copiato