Enchastraye (Monte) o Enchastraia da Ferrere per Bassa di Colombart e Colle del Puriac

andrea81
5 15/07/2012
strada stretta e pericolosa per Ferrere, attenzione

Oggi in Valle Stura per fuggire dal vento nelle vallate più esposte, ed infatti così è stato! A Ferrere qualche difficoltà nel parcheggiare (tantissime auto), temperatura ottimale e meteo spettacolare. Siamo saliti per il vallone a monte della borgata, salvo poi grazie alle mie “scorciatoie” sbagliare percorso e imboccare il vallone che ci avrebbe condotto al Pebrun; per fortuna capito in tempo l’errore abbiamo ritrovato il sentiero per il Colle Puriac, davvero molto bello e paesaggisticamente valido. Saliti prima in cima all’Enchastraia, parecchia gente ma che ormai si apprestava alla discesa, quindi rimasti in vetta da soli. Praticamente assenza di vento se non al colletto dove si sbuca in cresta. Il sentiero è piuttosto comodo anche nei punti ti maggior pendenza. In discesa, prima di ritornare verso Ferrere, abbiamo fatto una puntatina anche alla vicina Rocca Tre Vescovi, 150 m di dislivello che richiedono un po’ più di attenzione a causa della natura ripida e friabile del terreno, restando sempre un itinerario escursionistico.
Ritorno a valle con le luci del tardo pomeriggio, che hanno reso il vallone ancora più spettacolare.
Salendo da Ferrere lo sviluppo della gita è considerevole, ma come ambiente lo ritengo più valido rispetto alla salita da Argentera.

In gran compagnia di Mary, Maury ed Alberto… gita davvero azzeccata!