Enchastraye (Monte) da le Pontet per la Val Fourane

Enchastraye (Monte) da le Pontet per la Val Fourane
giorgiobi
0 23/03/2023
Farinosa compatta

Oggi giro dell’Enchastraye in senso orario.
Partenza da Grange, si sale in cima per il vallone del Puriac sci ai piedi (tranne l’attraversamento di un paio di ruscelli) fino al passo dell’Enchastraye, poi noi a piedi in cima sci sullo zaino.
Dalla cima si parte con gli sci ma si entra sul versante nord 30 m più in basso perché prima ci sono troppe pietre.
Prima mini discesa fino all’appartato lac de l’Enchastraye su fantastica farina pressata.
Siamo poi tornati su raggiungendo una piccola sella sulla sinistra poco sotto il passo dell’Enchastraye che mette in collegamento con il vallon de l’Enchastraye.
Anche qui neve splendida prima farinosa compressa, poi bel primaverile passando per la deliziosa cabane du Prayer (da qui piegare decisamente a sx), fino a toccare il fondo del vallon du Lauzanier.
Da qui rientro a tallone libero relativamente scorrevole (contare un’ora circa) fino al colle della Maddalena dove avevamo lasciato un’auto.
Questa discesa era nelle cose da fare da tanto tempo ma poi il grande spostamento nel vallon du Lauzanier mi aveva sempre fatto desistere.
Fatta in boucle risulta decisamente più digeribile, inoltre la discesa si svolge in ambiente di rara bellezza e consente una gran quantità di varianti per arrivare al fondovalle.
Con Super, per entrambi una giornata di ferie spesa bene!