Emy (Pointe d’) da Albanne

3 29/03/2015
strada libera
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Bel we in Maurienne, sabato sciata in pista a Les Karellis (comprensorio ancora aperto quasi al 100%, neve buona e pochissima gente) e domenica gita…in realtà la gita è stata in forse fino all’ultimo, visto che le previsioni meteo erano decisamente scoraggianti, con nubi e precipitazioni per tutta la giornata…invece, per fortuna, quando ci siamo svegliati era tutto sereno e quindi siamo partiti alle 8.30. Si parte ancora sci ai piedi da Albanne (dove abbiamo dormito e mangiato alla Gamelle) e si raggiunge la stradina senza nemmeno salire lungo la pista. Un po’ noioso il tratto di stradina, poi invece bellissimo il vallone di salita, che si apre man mano che si sale. Dai 2.000 m in su nella notte erano caduti 5-10 cm di neve, che hanno in gran parte coperto le tracce vecchie. Salita in ogni caso senza percorso obbligato e sempre evidente; ci sono solo un paio di punti leggermente ostici una volta arrivati sulla cresta finale, ma sono passaggi di pochi metri…per il resto si arriva in cima con gli sci e non servono i rampant.
Arrivati in cima alle 12, proprio mentre iniziava a coprirsi, quindi tempo di fare 2 foto e siamo scesi, anche perché tirava un bel venticello…neve bella e ottimamente sciabile dalla cima fino a quota 2.200 m circa, con una spanna di neve pesante su fondo duro…poi nell’ultima parte del vallone era decisamente pesante e collosa, anche se non essendoci molta neve non si sfonda quasi mai…sulla stradina si scorre un po’ a fatica, ma non si spinge quasi mai, e per chiudere in bellezza ultime curve sulla pista…arrivati alle auto appena in tempo, 10 minuti dopo ha cominciato a piovere…
Bella gita in ambiente molto suggestivo, nonostante la vicinanza alle piste, che peraltro non si vedono praticamente mai se non all’inizio; essendo una classica della zona pensavo di trovare parecchia gente, invece in tutta la giornata non abbiamo incontrato anima viva, solo alcune tracce di discesa provenienti (forse) dalle piste.
In Francia c’è meno neve che da noi e anche il rischio valanghe è più basso (nei giorni scorsi era 1-2, ora forse salirà con le nuove precipitazioni), anche sui versanti Nord la neve inizia dai 1600-1700 m in su, e ieri pioveva fino almeno ai 1.800 m.