Emmat Dadaint (Piz d’) per il Lago di Grevasalvas

Emmat Dadaint (Piz d’) per il Lago di Grevasalvas
joevaltellina
3 31/03/2012

Ancora una volta in Svizzera, nell’antica Repubblica delle Tre Leghe, ora Canton dei Grigioni, per goderci quest’altra bella giornata di sole e di neve, per niente calda e con un leggero vento da Nord.
Nei pressi del JulierpassBivio numerosi sono gli itinerari scialpinistici che si possono percorrere in questo periodo: noi oggi abbiamo deciso di andare al Piz d’Emmat Dadaint.
Siamo saliti lungo il percorso che parte dall’Ospizio La Veduta, per poi ricongiungerci, in prossimità del lago di Grevasalvas, a quello descritto. Bella traccia, in qualche tratto un poco scivolosa, almeno per me che avevo le pelli un po’ consumate. Dopo aver raggiunto il deposito sci, in pochi minuti di camminata, siamo arrivati in cima, da cui si apre un’incantevole visuale sul comprensorio. Siamo scesi lungo le nostre tracce di salita fino al lago di Grevasalvas per poi seguire quelle che salgono dalla strada Bivio – Julierpass.
A piedi, lungo la strada, in poco meno di mezzora abbiamo raggiunto il punto di partenza.
Per quanto riguarda la sciata, per la verità, ci aspettavamo qualcosa di meglio: neve, in alto, molto dura e tritata dai numerosi passaggi, poi crostosa non portante fino al lago, infine trasformata dura fino alla strada.