Emilius (Monte) Cresta Est

fabiano-alp
4 31/07/2023
Divieto di accesso alla poderale, 3 km di noiosissima poderale.

Lunghissimo avvicinamento al Rifugio Menabreaz, partendo da Grand Brissogne.
Ci si inoltra in ambiente molto selvaggio per 1600 metri di dislivello e molto sviluppo, che vengono ripagati non appena si scollina con vista Lago inferiore e l’accogliente bivacco Menabreaz a 2550 m., dove abbiamo pernottato.
Il giorno dopo, come da relazione, ad 1/3 del lago Lungo abbiamo girato in diagonale a dx e seguito la linea di salita disegnata nella nostra foto, a mezza costa. Probabilmente avremmo dovuto seguire la cresta sopra di noi (al suo inizio contraddistinta da un grosso ometto ben visibile appena si arriva sul Pianoro del lago lungo).

Ci siamo legati a 3070 metri, e di lì abbiamo iniziato la cresta che si é rivelata di ottima roccia e con divertente arrampicata abbiamo guadagnato la vetta. Affrontati passaggi di secondo e qualche d’uno di terzo.

Poi siamo scesi dalla normale, superati ”versante Menabreaz” i tre cappuccini e scesi per tracce di sentiero in direzione del nostro bivacco.

Unica cordata salita per la cresta est, a torto poco frequentata.
Brava Francesca che mette in saccoccia altra esperienza di creste.