Emilius (Monte) Cresta Est

chopin
4 13/07/2017

gita facile ma lunghissima si sale senza un itinerario ben definito, dal lago lungo imporante prendere verso destra e raggiungere la sella dove resta solo più lo stelo della croce in ricordo dei caduti alla est del 1929( i fratelli Charrey e il compagno Norat precipitati il 25 agosto nel tentativo di aprire una nuova via alla est.) dalla croce per evidente cresta si sale su roccia abbastanza solida fino in cima.

partendo molto presto da G Brissogne si sale al fresco fino al Bivacco poi all’arrivo del sole le temperature in assenza di vento sono alte e sopratutto in discesa dal colle dei cappuccini al bivacco si fatica molto più che a salire su pietraie e sfasciumi per questo tolgo una stella, il dislivello complessivo è di 2200mt + e anche lo sviluppo non è da sottovalutare, gita fatta in giornata, ma forse consigliabile a farsi in 2 giorni visto anche l’accogliente Bivacco Menabreaz. un Grazie ai compagni di oggi sempre inperfetta sintonia Franco e Marco.