Emilius (Monte) da Pila

Emilius (Monte) da Pila
rebatta-bousa
3 19/05/2020

Emilius oggi in condizioni per veri cinghiali, ma se non facciamo un po’ di sano “ravanage” che gusto c’è!!!
Dunque, partenza alle 5.00 dal piazzale alto di Pila, 8 gradi, prendiamo il classico sentiero che porta a Chamolé, in discesa con lingue di neve sulla pista n° 1 si scende con qualche tratto scoperto sino all’altezza delle baite Chamolé. (ma scioglie di brutto con queste temperature). Quando la pista gira a destra noi mettiamo gli sci ai piedi e puntiamo dritti al lago Chamolé, qui rigelo appena sufficiente per non sfondare. Appena sopra il lago mettiamo i coltelli e saliamo al colle onomino (impossibile salire con i ramponi, si sfonda sino al terreno). Discesa verso Arbolle, prima parte senza neve, poi tolte le pelli facciamo un traverso alto nel vallone passando numerose valanghe. Poi si sale senza problemi sino sotto al colle dei Tre Cappuccini. Da qui ramponi e si sale bene su neve dura, appena sopra il colle abbandoniamo gli sci. Lato est, neve già smollata alla grande, una pappa. Il tratto di cresta ci ha fatto penare assai, si sfondava parecchio e la progressione non era per nulla facile, tanto che nell’ultimo tratto ci siamo buttati a sinistra della cresta (lato ovest) che pur essendo più ripido però aveva neve ghiacciata che consentiva una salita più veloce. La vetta sempre panoramica, e la parete nord bella imbiancata, che un esperto ripidista avrebbe pure potuto scendere con sci, almeno per tutto il tratto che si vedeva, però non abbiamo saggiato la consistenza della neve!!! Discesa con ramponi sino sopra il colle e poi bella sciata per raggiungere i laghi d’Arbolle. Poi si ripella per salire al colle Chamolé. Discesa dal colle al limite, ad ogni curva si sfondava la crosta e non era per nulla facile perché sotto è pappa molla. Bene o male arriviamo al lago Chamolé, qui togliamo gli sci e ci portiamo alla partenza della pista 1 che scendiamo con sci sino all’altezza delle baite Chamolé, poi si spalla sino a Pila.