Emilius (Monte) da Pila

Emilius (Monte) da Pila
lupo-solitario
4 10/05/2014
n.n.
Visto valanghe a pera esistenti

Anzitutto sono io a dover ringraziare Brusa, con il quale avuto il piacere di condividere parte della discesa, per aver recuperato il mio casco portandolo con se fin sotto la cima. Oggi era la prima volta che avevo deciso di portarlo e me lo sono maldestramente fatto cadere giù in fondo fino al lago chamolè. Oggi scarso rigelo. Partito poco prima delle 5.30 con già +7°C , ho usato i coltelli nel pendio x il col chamolè e sotto il colle dei tre cappuccini. Discesa dal col chamolè ancora agevole al mattino presto. Resto del vallone di Arbolle filato via veloce tra qualche sali/scendi. Peccato aver trovato la cresta finale in condizioni infide e che ho tracciato fino in cima più x testardaggine che altro. 80% sfondoso anche fin sopra le ginocchia e insidioso x via dei buchi tra le pietre. Ci ho messo credo un ora per percorrerla fino in cima, così il tempo totale di salita si è attestato a ben 4 ore e 30… Bella la discesa dai tre cappuccini fino al rifugio arbolle, poi neve già marcia da far schifo alle 11 che ci ha dato un pò di noia nel risalire al col chamolè (condizioni cmq sicure). Altra bellisima discesa fino al lago chamolè, poi neve marcia dal lago in giù. Sceso come brusa dalla pista del bosco, si arriva praticamente sci ai piedi a 5 minuti dalla macchina. Bel gitone dall’ambiente superbo e che con la risalita al col chamolè e i vari sali/scendi segna un bel 2100m D+