Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle

robertov
5 10/08/2021
Posteggio alla partenza della funivia

Lunga ( e appagante ) salita con discesa…..infinita…..
Un pò noiosa la prima parte risalendo le piste da sci ma dopo il colle Chamolè si alza il sipario su un ambiente completamente differente. Il lungo vallone, incontaminato, che porta al col des Trois Capucins è percorso da un magnifico sentiero che diventa un pò più impegnativo poco prima del colle.
Panorama a 360 dalla vetta
Dal colle alla vetta ho risalito la cresta ” arrampicosa ” senza percorso obbligato e molto appigliata mentre dalla punta al colle sono sceso alternando tratti di traccia e della cresta.
Dal rifugio ( ah, dimenticavo, ottima la crostata: sia quella del mattino al coffee break sia la fetta pomeridiana con la birra )ho percorso il sentiero 14 che scende il vallone Comboè per poi risalire dolcemente al Colle di Plan Fenetre ( 16 )e da qui tagliare, lungamente, le piste per tornare al posteggio di Pila.

Grazie alla signora che mi ha preceduto lungo la cresta dal colle alla vetta e al rifugista che mi ha consigliato il rientro lungo il vallone Comboè-colle Plan Fenetre-alpeggio Chamolè.