Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle

Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle
tom57
5 26/08/2018

Giornata tersa e freschina .. che non guasta. Salito sfruttando l’impianto che però è partito alle 9:15 (sul sito era riportato le 8:30). L’impianto chiude alle 16:00 quindi è praticamente impossibile prenderlo al ritorno.
Dal passo dei Tre cappuccini ho seguito i consigli di altri relatori, tenendomi sulla destra ho intercettato prima uno o più sentieri che confluivano e segnati in modo alternato da ometti e segni gialli.
Non ho incontrato grosse difficoltà tra salita e discea di quest’ultimo tratto, ma è indubbio che andrebbe sistemato e segnalato meglio.
Al ritorno ho seguito due escursionisti (che saluto) optando per il sentiero 14 che parte pochi metri sotto il rifugio Arbolle. DA qui il sentiero scende per un canalino escursionistico, ma piuttosto ripido, per il quale è facile perdere l’equilibrio e ritrovarsi direttamente nel pianoro sottostante.
Raggiunto il Gran Plan (il pianoro sottostante) abbiamo superato il Bacino Comboè e seguito un sentiero che sale dolcemente fino al Col Plan Fenetre e da qui seguendo il sentiero 20 e 19 ci siamo raccordati con Pila. Questa variante è più lunga del percorso d’andata, ma strappa di meno che passare dalle piste di Chamolè