Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle

Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle
La gita
andrea-de-filippo
3 12/08/2012
Accesso stradale
parcheggio a Pila

Partenza dal parcheggio ampio appena in Pila. Poi a piedi fino a Chamolè e successivamente seguendo le indicazioni dell’ itinerario. Alcune osservazioni sul percorso partendo da Pila. Il segnavia da seguire è il n°14, che però non è sempre indicato. Per arrivare a Chamolè si può anche seguire il segnavia n°19B. Poi a quota 2900m, al bivio difronte al lago gelato, seguire le indicazioni per il Petit Emilius o per i Tre Cappuccini. A quel bivio si vede chiaramente la cima dell’ Emilius che è alla sinistra dei tre Cappuccini.
Per il resto, temperatura frizzante fino alle 9 circa, poi cielo sereno che è andato via via a velarsi nella mattinata. Nel primo pomeriggio un pò di vento nella prima parte della discesa e all’ altezza dell’ Arbolle. Tanta gente in zona sui vari sentieri e ai laghetti Chamolè e Arbolle.
Partito pochi minuti prima delle 8, circa 4h20′ per arrivare in cima e 3h20′ per scendere nuovamente al parcheggio. N.B. se si sale a piedi da Pila a Chamolè per il 19B fate attenzione ai bikers che scendono sul sentiero della downhill che si incrocia diverse volte col sentiero a piedi.

Link copiato