Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle

Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle
marcotezza
4 28/08/2011

Gran bella escursione sulla cima piu’ alta che sovrasta la citta’ di Aosta. Oggi il meteo non poteva essere migliore, cielo terso dal mattino per tutto il giorno, assenza di vento, temperature decisamente piu’ fresche rispetto ai giorni scorsi. Presa la prima seggiovia da Pila abbiamo macinato tutto il giorno senza strafare ma comunque tenendo un buon passo. Insieme a mio papa’ che con 70 anni compiuti finalmente ha messo piede per la prima volta sulla cima che ha sempre osservato da aosta quando era ragazzo ma non era mai riuscito a salire. Certo che per un aostano salire l’emilius ha un significato particolare.
La discesa condivisa con gli amici del cai e gulliveriani gioepiera e soci e’ stata piacevole e veloce. Anche la risalita, tutt’altro che leggera, e’ andata via velocemente cosi’ alle 16.45, un quarto d’ora prima della chiusura, siamo risaliti sulla seggiovia.
L’itinerario non e’ lunghissimo, tuttavia occorre decisione per riuscire a prendere gli impianti e farlo in giornata. E’ tutto segnato con bolli gialli, e la parte finale dal colle dei tre capuccini e’ decisamente faticosa su sfasciumi di ogni genere.