Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle

Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle
enrico
4 12/09/2010

Bella gita su ottimo sentiero (almeno fino al colle dei Trois Capucins) che porta su un meraviglioso punto panoramico. Unico neo lo sviluppo orizzontale piuttosto lungo, e la risalita finale al colle Chamole’, che mette a dura prova l’ escursionista, soprattutto se, come nel nostro caso, manca solo poco piu’ di mezz’ora alla chiusura della seggiovia! Nel tratto finale dal colle alla vetta abbiamo seguito piu’ o meno fedelmente la cresta (consigliabile) facendo un po’ di arrampicata banale ma divertente sulle roccette. Discesa sul sentiero che passa a sinistra del filo di cresta (scendendo) un po’ piu’ fastidioso per il terreno detritico-terroso.
Incontrati in vetta altri escursionisti in arrivo dalla ferrata. Pare che una sezione di corde fisse sia stata protata via da una frana, aumentando quindi le difficolta’ del percorso. Meglio quindi informarsi prima di intraprenderne il percorso.

In compagnia gradita dei due manzi Franco e Davide, la nostra gita annuale e’ andata molto bene. Un saluto al simpatico Nicola, con le fortissime e velocissime Matilde e Caterina