Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle

Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle
vipi5547
5 07/07/2010

Partito alle 8,15 da Pila,tardi per il caldo odierno,presto per prendere la seggiovia che parte alle 8,45.
Il dislivello diventa di circa 2000 metri,inclusa la risalita al colle Chamole’.
Il percorso e’ quasi tutto sgombro da neve,eccetto qualche nevaio ,dal lago Gelato fino sotto il colle dei Cappuccini,non servono ramponi e picca,le ghette sono facoltative,io non le ho usate.
La cresta di roccette facili e pulite si prende il piu’ in alto possibile sopra il colletto,sfruttando i nevai,e rimanendo sul filo si evitano altri nevai ancora esistenti nel versante del vallone Menabrea .
Tempo di percorrenza: ore 5.30-6,30 secondo il passo e le soste.
Panorama dalla punta a 360 gradi ,incredibilmente ampio oggi.

Nessuno in giro,solo tre tedeschi in discesa mentre arrivavo in cima,parecchi ragazzini in gita al lago Gelato e che si sono fermati al rifugio ,caprette sul colle Chamole’ che sparavano sassi al rientro sui ripidi finali del colle,qualche marmotta ma nessun camoscio o stambecco.
Giornata eccezionalmente bella che mi ha convinto di tentare ,nonostante fosse tardi ,il successo mi ha ripagato del grande sforzo fisico,meglio partire due ore prima.