Emilius (Monte) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz

Emilius (Monte) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz
chicca
4 15/04/2017
Polverosa

Partenza dalla località larp, seguito il sentiero estivo n.1 per circa 300 m di dislivello poi poco prima del primo alpeggio la vielle ci siamo portati a dx traccia di sentiero dei manzi sino a prendere il canalone di valanga. Io ho proseguito a piedi risalendo la valanga , pendii molto sostenuti, luigi qualche tratto l’ha fatto con gli sci poi giunti all’altezza del tramail (lasciato a sx salendo) abbiamo calzato definitivamente gli sci per risalire gli ampi pendii del vallone su neve grippante e talvolta anche farinosa. Sbucati al lago e attraversatolo in sx orografica abbiamo puntato i pendii a ovest e poi con percorso evidente aggirata la cresta est ci siamo ritrovati sopra il lago lungo e poi con qualche saliscendi ci siamo immessi nel vallone puntando l’evidente selletta di neve a sx del colle dei 3 cappuccini. Noi oggi ci siamo tenuti troppo a sx del colletto, pendio un po carico, meglio stare dentro , ultimi metri percorsi a piedi senza ramponi parecchia neve farinosa facendo un traverso e giungendo al colle. A questo punto lasciati gli sci si percorre la cresta passando a fianco dei 3 cappuccini su roccia misto neve e finalmente si raggiunge la normale proveniente da pila. Calzati i ramponi seguito la classica cresta sud tra poca neve e rocce sino alla vetta. Discesa ottima dal colletto quasi farina poi sino in fondo trasformata al punto giusto anche dal bivacco in giù sulla valanga perfetta.
Vento assente

Con gigi. Nessuno all’emilius oggi. Qualcuno al bivacco Menabreaz.
Gita magari lunga e ravanosa nella prima parte ma poi l’ambiente eccezionale quando si giunge al lago ripaga della fatica.