Emilius (Mont) da Pila, giro per i colli Tza Séche, Garin, Tre Cappuccini, Chamolè

Emilius (Mont) da Pila, giro per i colli Tza Séche, Garin, Tre Cappuccini, Chamolè
La gita
carlo
5 08/04/2006
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1300

Percorso effettuato:Pila-Colle di Tsasetze- Col Garin- Colle d’Arbòle- Vallone di Laures- Brissogne. Tempo impiegato circa 9 ore. Dislivello complessivo 1800 metri. Neve di tutti i tipi, generalmente buona. Tempo splendido.
Magnifica traversata, di ampio respiro. Grandi panorami e solitudine assicurata. Benchè priva di difficoltà alpinistiche e sciistiche ( qualche tratto di S4 nella discesa del Vallone di laures) la gita risulta nel complesso impegnativa sia per il dislivello che per la complessità della discesa.
Ma dato che la fortuna aiuta gli audaci c’era una traccia di ciaspole per scendere dal Rifugio Menabreaz a Brissogne lungo l’ostico Vallone di Laures ed all’inizio della strada c’era lì ad aspettarci, come per incanto, un gentilissimo signore pronto a trasportarci ad Aosta davanti alla cabinovia per Pila dove siamo saliti con l’ultima corsa per recuperare le auto.
“Una giornata piena” è stato il commento finale dell’indomito gruppo composta da Teresa, Joanne, Cecilia, Bruno, Franco,Gianni e Daniel.

Link copiato