Emet (Pizzo di) o Timun dal Lago di Montespluga

Emet (Pizzo di) o Timun dal Lago di Montespluga
titty79
5 25/09/2016

noi siamo partiti da Macolini, poco oltre Madesimo, seguendo il C6 per il rif Bertacchi e lago Emet ed oltre questo lasciato il percorso per il passo Niemet e proseguito su ripido sentiero per il Passo di Sterla e Pizzo Emet.
Dopo lo strappo ripido si apre un vallone dietritico e proseguendo su percorso bollato ed omettato si raggiunge una depressione sulla cresta S-O del Pizzo.
Il percorso di cresta e’ divertente e non ha nulla di complesso, rara esposizione e diversi passaggi dove usare le mani…solo un ultimo passaggio e’ da fare con piu’ attenzione, nel tratto finale di cresta dove c’e un intaglio con esposizione..la roccia e’ buona ed e’ gradinato..quindi lo si risale abbastanza comodamente, mentre, al ritorno c’e chi lo salta..io.. che non amo tanto saltare ho preferito disarrampicarlo !!!
Gia’ per la presenza di questo passaggio la valutazione dell’itinerario sarebbe piu’ appropriata una F, ed in caso anche di poco nevischio o verglas occorrerebbe prendere le dovute misure di sicurezza.
Da altre relazioni lette a quanto pare prima in questo tratto c’era un cordino (oltretutto non molto rassicurante) … probabilmente la valutazione EE/F iniziale era stata data appunto dalla presenza di questo.
Dopo aver fatto la cresta a ritroso abbiamo poi preso il tratto opposto che scende al Passo di Sterla e da questo il percorso C38 che percorre il vallone di Sterla, opposto a quello di salita, e che riporta direttamente al parcheggio di Macolini (con relativi cartelli indicanti il Pizzo d’Emet che abbiamo evitato all’andata)

Secondo giorno nella zona di Madesimo..oggi giornata bella e di sole…goduto a pieno di questi ambienti che rilassano la mente..posti piacevoli .. ancora tanto a chiaccherare ma sopratutto a progettare guardando estesi panorami in lontananza…con Andrea che da stimolo a tante idee nuove