Embergeria (Parete di) – Sperone centrale

Embergeria (Parete di) – Sperone centrale
La gita
fabiomartinat
5 23/04/2023
Accesso stradale
Parcheggio di fianco al verricello solo per un paio di macchine

Linea logicissima che evita le difficoltà maggiori per diedri, placce e spigoli.
Chiodatura lunga ma sempre dove serve e affidabile, qualche friends piccolo medio può aiutare ma non li abbiamo trovani necessari.
Difficoltà come dichiarate ma serve molta fiducia nei piedi, in particolare sull’ultimo tiro dove bisogna sempre salire quei 2-3 metri sopra lo spit in aderenza ma la roccia ha un grip fenomenale, anche con la bavigna di ieri.
Possibile concatenare L1 e L2, in teoria L3 e L4 ma bisogna dividere attentamente le corde o pizzicano sotto il tetto di L4 e tirarle su diventa follia. L5 sarà almeno 40m.
Calate L5 -> L4, L4 -> L2, L2 -> a terra, occhio alla prima che le piante danno noia.

Dopo lo Spigolo dei Rododendri risaliamo quella bellissima linea. Nulla a che vedere per noi, linea stupenda, logica e di difficoltà costante ma sempre scalabile senza problemi.
Poi con una roccia così gripposa e generalmente pulita si sale che è un piacere.
Saliti sull’inizio della bavigna ma anche con un pelo di umidità nessun problema di grip. Bellissimi L3 e L4, su diedri e spigoli intervallati da pezzi di placca si scalano veramente bene, può servire integrare su L3 ma le prese sono ottime e si arriva allo spit senza neanche sentire il run out.
Bella bella!

Link copiato