Elgio (Punta d’) o Helgenhorn da Riale

Nulla da segnalare
Bagnata
Assente

Fatto anello: saliti da circa metà del lago e scesi direttamente sul Maria Luisa.
SALITA: al mattino siamo riusciti a salire lungo la stradina sci ai piedi con un paio di togli e metti. Dal Maria Luisa la quantità di neve aumenta, ma nessuno era andato verso l’Elgio x cui abbiamo dovuto tracciare fino a dove si incontra la traccia che sale dalla Svizzera.
DISCESA: gita dallo sviluppo lunghissimo (19km tot) x cui siamo scesi abbastanza tardi e, nonostante le temperature basse, la neve si era umidificata e in tanti punti era faticosa da sciare. Purtroppo il sole nel corso della giornata ha completamente sciolto la neve sulla stradina, x cui dal pianoro del Maria Luisa occorre spallare gli sci.

Mai vista così poca neve in val Formazza.
Poca gente in giro e quasi tutti o alla punta di Val Rossa o alla bocchetta del Kastel. Incontrati pochi scialpinisti provenienti dalla Svizzera.
Meteo bello: giornata tersa e non particolarmente ventosa.