Elgio (Punta d’) o Helgenhorn da Riale

Elgio (Punta d’) o Helgenhorn da Riale
maguno
3 23/01/2022
Farinosa ventata

Questa volta è andata bene, con la carenza di neve che c è in giro, in questa zona dal maria luisa in su si sciacchia su tutti i tipi di neve.
Traccia ben evidente, che porta a superare i pendii ripidi superiori per poi arrivare in cima senza problemi, quello che ha salvato la gita è il canale che curato dal basso e mai tracciato ci ha permesso di fare 300 mt buone curve in bella neve.
Poi il ritorno dalla gippabile che seppur neve compatta , a parte alcuni tratti ghiacciati, in queste condizioni è stata più faticosa che la salita stessa. daltronde con i chiari di luna che ci sono bisogna prendere quello che c è.
Grazie a Davide e Ernesto

ps. il panorama in una giornata di sole è sempre molto appagante dalla cima, risalita senza neve, se le montagne non ci fossero bisognerebbe inventarle tanto la loro bellezza appaga delle fatiche.
PS: Per evitare i sali e scendi come descritti nell itinerario basta seguire il VERO percorso segnato da paletti che nella prima parte salendo sono uguali alla traccia segnata, ma poi allaragandosi sulla dx fanno compiere un semicerchio convergente sulla cima, convpendenze più omogeneee senza strappi.
La via breve non sempre è la corta in questo la più comoda