Elgio (Punta d’) o Helgenhorn da Riale

stella-alpina
01/05/2019
strade pulite

Giornata …”spaziale”…, ottimo innevamento in buone condizioni di consistenza.
Gita scelta perchè facile e anche bella, e per verificare se l’altezza del manto nevoso di 360-370 cm a 2500 indicata sul bollettino delle valanghe dell’Arpa Piemonte era davvero reale… Confermo la misura… 80 cm a Riale (con buon rigelo -1°- alla partenza alle 8 e 30) e poi sempre in progressivo aumento. Numerose le valanghe -anche consistenti- sulla strada per il Maria Luisa, non ricordo una simile situazione nei miei numerosi passaggi precedenti…
Anche se stato più volte su questa cima, siamo riusciti a sbagliare la vetta… Salita (e poi anche scesi) dalla val Toggia. L’unica traccia (di discesa) ci ha portati sul colletto a nord, dove arrivano i provenienti dalla val Bedretto (uno solo incrociato oggi)…, e così abbiamo raggiunto la cima secondaria a nord di questo colletto, 50-100 m meno di dislivello, un pò più piatta sul culmine, individuata ma non ancora nominata/”battezzata” sulla mia cartografia e non ancora raggiunta…, ma che si è rivelata comunque soddisfacente…
Buona neve in discesa, dalla cima al parcheggio, pressoché trasformata/primaverile, solo in prossimità del lago un pò molle/sfondosa ma sciabile.
In compagnia di Franco G..