Elgio (Punta d’) o Helgenhorn da Riale

robyberg
5 19/03/2016
pulite

Giornata “spaziale” e gita altrettanto remunerativa.
Finalmente lo sci alpinismo solitario senza le resse delle ultime gite.
Molta gente verso il Basodino quasi in coda, altri due Ski alp davanti a noi, una decina in cima anche provenirnti da All’acqua.
Temperature tardo primaverili che sin sono fatte sentire nei tratti più ripidi.
Traccia evidente e buona in salita, abbiamo preferito, dopo il canalino alla fine del traverso congiungerci con il percorso che arriva dal passo San Giacomo.
In discesa neve già segnata ma ottimamente sciabile con tratti trasformati e ancora qualche zona vergine con neve polverosa.
Traverso di rientro scorrevole quindi poche spinte se non nel piano dopo il Maria Luisa, da qui marcione sciabile fino all’auto.
Folla di ciaspolatori sulla stada battuta dal gatto.

Gita condivisa con “Stella Alpina” con cui abbiamo goduto i momenti di solitudine e silenzio in vetta dopo la discesa degli altri alpinisti.
Ultima volta su questa cima, aprile 2012, in solitudine con mio fratello “abe” che abiamo ricordato ascoltando il “Laudates omnes gentes”.