Elgio (Punta d’) o Helgenhorn da Riale

Elgio (Punta d’) o Helgenhorn da Riale
stella-alpina
3 21/01/2007

Confermo il commento di ieri scritto dal gulliveriono (doc) abe, che mi ha “ispirato” questa gita. Siamo saliti dal versante della Valrossa e scesi dalla val Toggia, e attribuisco tre stelle perchè la crosta pressochè continua incontrata in discesa, non sempre è stata portante. Al ritorno la temperatura mite, ha “smollato” il rigelo sulla strada che dal Maria Luisa conduce a Riale, e quindi ancora un gran rientro. Gita comunque soddisfacente, questa volta pensavo di “saltare il turno settimanale” in attesa delle previste nevicate (che speriamo siano consistenti), ma il richiamo “gulliveriano” è stato superiore… Meglio così. Dalla vetta ottimo panorama, che ha consentito di visionare alcuni itinerari sci-alpinistici della vicina -e per me ancora nuova- Val Bedretto. Oggi questa vetta oggi è stata raggiunta da diversi sci-alpinisti provenienti soprattutto da questa valle. Non posso aggiungere la consueta foto, perchè questa mattina, durante un trasferimento di auto, il mio zaino -preparato con cura con la macchina fotografica-, è rimasto sulla mia auto. Gita non compromessa: l’abbigliamento è stato sufficiente anche senza la giacca a vento, e i miei compagni mi hanno rifornito di occhiali e guanti. Comunque è decisamente meglio avere lo zaino, a volte il suo peso non è gradevole, ma la sua assenza è peggiore: anche quando non è indispensabile “pesa di più”… La sensazione è che manca sempre qualcosa… Gita condivisa con il fuoriclasse Franco F. e Roberto C..