Elgio (Punta d’) o Helgenhorn da All’Acqua

andreamilano
3 07/04/2024
Pulito.
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Questa volta le previsioni di meteoswiss hanno fatto proprio cilecca. Da cielo sereno o alpiú velato, a cielo grigio a 360 gradi.
Totale assenza di rigelo notturno. Poca gente in giro.
Comunque ormai siamo qua e quindi, andiamo.

La traccia é presente ma si sfonda su di essa. Arrivati al passo di San Giacomo, il fondo migliora e si indurisce. Con noi altri 4/5 che fanno dietrofront.

Continuiamo nell’opalescenza senza percorso obbligato puntando alla vetta lontana.

Per fortuna le chiazze gialle di sabbia, danno forma ai pendii, altrimenti indistinguibili. La visibilità é discreta ma mancano i contrasti e le ombre.

Arriviamo in cima in uno scenario desolante e caldo.

La discesa avviene più vicini alla cresta di confine. Con un lungo taglione e spesso spingendo ritorniamo al limitare del bosco. Da qui per pendii ripidi e molto carichi e cotti, arriviamo alla macchina, col volto ustionato. Cornuti e mazziati.

Definirla gita di merda é già un eufemismo. Ma alla fine lo sport e la fatica danno sempre soddisfazione.

Unico lato positivo, la neve non manca.