Eldorado – Motorhead

Eldorado – Motorhead
La gita
mbed
4 11/10/2025
Accesso stradale
oltrepassare deviazione per ospizio e diga e scendere ancora qualche tornante fino a stradina a sx. imboccare sentiero per lauteraarhutte

Sabato 11 Ottobre eravamo soli a Eldorado in una magnifica e calda giornata autunnale, scalando in maniche corte nel silenzio assoluto. Il luogo è sublime.
Vado subito al punto – d’altronde i report di Gulliver sono utili per questo. E’ vero che alcune relazioni (come questa di Gulliver) banalizzano un poco le difficoltà: in molte guide e topo svizzeri sono indicati ben TRE tiri di 6b (generosi o no, vorrà pur dire qualcosa). Tuttavia non è nemmeno così terroristica, non è certo più pericolosa di molte altre vie, e le difficoltà non sono estreme.
Gradi a parte, è richiesta una buona decisione e buona tecnica, non è una via di forza e anche le dulfer sono più delicate che fisiche.
Per fare un paragone indegno, è più impegnativa di Luna Nascente (nonostante Motorhead abbia soste sportive e 1-2 spit per tiro), con runouts più obbligati.
La via è forse la più celebre della Svizzera ed è imperdibile per gli amanti del granito.

Link copiato