Grimselpass – Eldorado Motorhead

Grimselpass – Eldorado Motorhead
dinoru
5 25/06/2023
ok

Partiamo per un 4000 in Svizzera e visti i rialzi e le condizioni pessime finiamo a Grimselpass su questa via che era da tempo che mi aspettava. Parete posta in ambiente stupendo direi tra i più bei posti che ho visto, già l’avvicinamento su un sentiero che costeggia il lago desta meraviglia e merita il giro. Abbiamo parcheggiato al parcheggio basso attraversando un ponticello, li parte il sentiero, alla diga ci sono lavori in corso.
Le pareti dopo un ora e mezza di sali scendi solo a guardarle ti fanno restare senza fiato e incutono un po’ di timore. Spettacolo. La via dove dalle relazioni bisogna aggiungere più o meno un grado ha la chiodatura che lascia perplessi e non sempre le protezioni si possono mettere per le tante fessure spesso a v in proteggibili. Non vi sono tacche sulla placca ma si va solo di spalmo, bellissimo, con qualche chiodo chilometrico. Diciamo un vione di tecnica e di testa. Le pareti sono ben visibili dopo un ora e mezza, dal sentiero c’è una traccia a destra con degli ometti e in pochi minuti salendo verso sinistra si arriva alla base. Noi abbiamo fatto le doppie sulla verticale della via, ma le cordate in giro su varie vie sono uscite tutte per il sentiero superiore. Dormito per terra nelle stanze della diga, gli svizzeri sono efficienti in tutto. Portare doppi soprattutto i friend piccoli, il 3 non serve. Bei 2gg con Marco e Marco