Grimselpass – Eldorado Motorhead

Grimselpass – Eldorado Motorhead
daniele-gallarato
4 16/07/2017

Posto e roccia stupendi. Stessa cosa per l’arrampicata.
Spit nuovi: non ci sono più e in un caso credo ne manchi anche uno dei vecchi (in un tiro dove avrei dovuto trovarne 3, ne ho trovati 2 e di un terzo era rimasto solo la vite).
Che dire: bello, ma impegnativo soprattutto mentalmente, bisogna essere davvero molto molto decisi.
Le fessure sono praticamente tutte cieche e/o svase, difficili da usare per piazzare protezioni mobili, molti tratti si fanno in slego.
Nel mio caso, a parte le difficoltà (passi più complessi su L8 – uscita dal diedro, da capire ma fattibile – e su L12 – per aggirare il tettino, anche qui “solo” da capire), la fatica a tenere le dulfer su fessure cieche (e relative difficoltà a proteggere, non potendo guardare la fessura), la paura maggiore l’ho provata su L10: placca fino ad arrivare sotto un tetto, unico spit più o meno a metà e passo delicato per traversare a dx per andare a prendere delle fessure (non proteggibili): ad un certo punto ho davvero temuto di fare la fine di un fiammifero!
Detto questo: se si padroneggia bene il grado e il tipo di scalata e si spalma bene sul liscio (prima di ieri non sapevo cosa fosse scalare sul liscio), è una bella via di gran soddisfazione.

Grazie a Elena che ha condiviso l’avventura e mi ha tenuto egregiamente, per quel che poteva servire tenere 🙂