Eldorado – Metal Hurlant

Eldorado – Metal Hurlant
tristan
4 16/08/2018
Raggiunto dal Sempione perchè abbiamo avuto notizia che il Gottardo era intasato.

Bella via in gran parte d’aderenza, i passaggi più impegnativi sono di spalmo per piedi e polpacci forti, gli arti superiori si usano ben poco.
Dopo l’ultima richiodatura è comparso qualche spit in più senza peraltro alterare l’ingaggio della via. Il diedro fessurato di L7 ti fa sperare in una progressione in Dùlfer ma già dopo 3 metri ti chiedi a che c….. serve la fessura visto che non riesci ad usarla per cui quando capisci che devi salire con una sottospecie di tecnica in camino sei già provato per cui spingi con la spalla sinistra sulla faccia del diedro, i piedi in spalmo, le mani sono un optional. L9, a nostro avviso, è il tiro chiave, dopo un traverso aderenzoso, in cui vedi lo spit diventare sempre più piccolo, si supera un muretto non facile da capire poi lo spit ti rincuora. Noi siamo scesi da S11 con 8 doppie filanti per evitare la scabrosa discesa a piedi e anche perchè poi la via perde un pò d’interesse.
Materiale: una serie di B.D. fino al 3 compreso le misure più grandi dei micro, non abbiamo usato dadi. 12 rinvii, corde da 60 m. raddoppiato lo 0,75 e il 2 per L7 (usare con parsimonia se no portatene 3).

In alternata con Silvia Colombo che ha sempre bisogno di essere presa a male parole perchè si renda conto delle sue reali capacità dopodichè non la ferma più nulla. Giornata ottima con sole pieno e arietta fresca che evita la caldazza.
A fine giornata, giunto alla macchina, mi son reso conto del perchè era dal 93 che non tornavo all’Eldorado, IL RIENTRO A PIEDI E’ UN CALVARIO!!!, potrebbero organizzare un servizio trasporto in barca, avrebbe sicuramente un successone.