Elbrus (Monte) via normale da Azau

Elbrus (Monte) via normale da Azau
giorgiobi
5 26/04/2012

Splendida montagna con i suoi enormi e numerosi ghiacciai,panorama estesissimo ovunque.Meteo ottimale per quasi tutto il periodo con temperature davvero tiepide per la stagione e la quota,quasi sempre in assenza di vento!!
Meno favorevoli le condizioni della neve da quota 4800 in su, con tanto ghiaccio coperto da pochi centimetri di neve,abbiamo portato gli sci su, ma alla fine siamo scesi a piedi per non rischiare considerando anche la stanchezza accumulata.Bella sciata più sotto fino ad Azau village.
Per chi è interessato alla salita qualche info.
Limitate difficoltà tecniche,occorre buon allenamento e corretto acclimatamento,è lunga anche se da sotto non sembrerebbe.Visto gente scendere con il buio rischiando non poco o rotolando a valle nel vero senso della parola.
Attualmente si può dormire alle Barrels quota 3700 o,come abbiamo fatto noi,nei prefabbricati quota 3900 più nuovi e confortevoli(comunque non riscaldati ad aprile).
L’itinerario è sempre evidente ed in genere ben tracciato ma è importante avere una guida in caso di nebbia o brutto tempo che qui può cambiare improvvisamente.
In alto le condizioni ottimali per lo sci si trovano più facilmente a giugno e luglio,prima è facile trovare ghiaccio in quanto i pendii sono battuti di frequente da forti venti.
Ad aprile inizio maggio si scende però in genere ancora bene fino in Paese a quota 2300.
Ghiacciaio all’apparenza tranquillo ma la nostra guida era spesso agitata anche vedendo piccoli buchi a suo dire molto insidiosi.
Fin sotto le Pastukhov Rocks è attivo un servizio di trasporto con gatti delle nevi,noi non l’abbiamo preso in quanto non ci è sembrato etico,comunque è anche piuttosto caro!
Trattamento ottimo nell’albergo dove siamo stati e cibo abbondante anche in quota dove abbiamo dormito tre giorni.
Un ringraziamento a tutti i compagni d’avventura e a chi si è prodigato per la riuscita del viaggio.
Il Caucaso è davvero stupendo e ancora molto selvaggio,si è circondati da montagne e ghiacciai a perdita d’occhio!
Giorni difficili da dimenticare!!!!!
Con Valter,Patty,Gianmaria e Gian in ski, Chiara in snow!!