El Capitan – The Nose

El Capitan – The Nose
nodoinfinito
5 03/04/2018

E come non dare 5 stelle a questo magnifico viaggio?!
Abbiamo avuto il privilegio di essere completamente da soli su una delle vie più famose al mondo per tre giorni! Su tutta la parete del Capitan abbiamo visto solo il terzo giorno una cordata sui primi tiri di free rider ma che poi non ha continuato. Usato due litri di acqua/testa/giorno che sono stati più che sufficienti. Indimenticabile l’arrivo in cima al tramonto e bivacco. Consiglio di salire scarichi fino alla Sickle ledge e fissare le corde per tirare su i sacchi il giorno dopo, in questo modo si evitano numerosi pendoli e placche appoggiate. Primo giorno bello lungo, per arrivare alla sickle ledge ci sono 4 tiri tecnici e di placca su cui servono molti offset poichè si arrampica sui buchi dei chiodi. Dalla sickle ledge qualche tiro con pendoli per entrare nelle stoveleg crack, sulla carta molto facili ma se non siete più che abituati ai fist jamming trovate un po’ lungo come me. Prima notte dormito sulla Dolt Tower, bivacco comodissimo per due persone, sulla guida dice quattro ma si sta abbastanza stretti. Il secondo giorno per risparmiare tempo abbiamo deciso di fare il Jardine Traverse, 5.12a ma ben spittato, in questo modo si arriva direttamente alla eagle ledge e si evita il grande king swing. Great Roof veramente pazzesco e impressionante, da qui la parete si raddrizza e si è costantemente in strapiombo oltre la base, per questo tiro servono molti rinvii e roba piccola anche tripla (a meno che non lo facciate in libera!), era un po’ bagnato. Successiva Pancake flake dove più pensavo a honnold slegato più mi spaventavo e aggiungevo friends! Dormito a Camp V che è una cengia inclinata molto piccola (2 persone max) dove ogni volta che mi muovevo nel sacco a pelo scivolavo verso il vuoto! Terzo giorno qualche tiro bagnato (su changing corners vera fontanella) e quindi più artificiale del previsto. Dormito la terza nottein cima. Discesa su placche bagnate con ancora dei rimasugli di neve che non danno problemi. Temperature perfette per scalare, solo un po’ di vento ha dato fastidio il primo giorno sulle stovelegs crack. Per me prima via in Yosemite! Inizio col botto!
Per altre informazioni sulla logistica ecc. mandate un messaggio privato!
Con Lucas dal Belgio