El Capitan – Lurking Fear

El Capitan – Lurking Fear
ilcontevlad
5 26/05/2015

Non volevo solo salire il Capitan, ma volevo vedere come lo facevano gli americani e imparare da loro tutto l’imparabile. La gavetta fatta qui mi ha reso tranquillissimo sulle difficoltà tecniche, ma sulla logistica e gestione paranchi, sacconi e cordata da 3 ho imparato il mondo! Con Skot, alla sulla quarta via sul Cap e Joe, 25enne alla 15esima via e millesima in valle..

Noi eravamo in 3 con 4 sacconi (2 grandi e 2 piccoli, 35 litri d’acqua) ci abbiam messo 12h il primo giorno e 8 il secondo, fissando L18 e dormendo a thanxgiving, 2 il terzo + 4 x scendere.

Peccato per il resto del viaggio, dove son rimasto solo in valle combinando ben poco e spendendo un botto..

Commenti generali su Yosemite:
non c’ero mai stato e sono partito pieno di idee, quasi tutte prontamente disilluse (i libri di robbins, bridwell e roper si riferiscono ormai a tempi perduti per sempre…). La yosemite valley è fantastica, per carità, pareti indescrivibili ovunque, ma è stata resa un immenso parco giochi a misura del turista cittadino mordi e fuggi, che si ferma solo 2-3 giorni. Da maggio a settembre il limite massimo di soggiorno in valle è 7 giorni a persona, se ci si vuole fermare di più bisogna trovare un modo (illegale) di restare oltre. Camp 4 è uno sporco campeggio dove c’è si qualche climber (più boulderisti che altro), ma x ogni climber ci sono 2 famigliole in gita e 3 ciccioni messicani che ti affumicano da mattino a sera con le loro grigliate di salsicce. Tranne C4, che non prende prenotazioni ma devi andarci davanti a bivaccare la notte prima se vuoi un posto (se c’è..), sono tutti prenotati con mesi di anticipo e costano come il fuoco (un bungalow circa 300usd al giorno). La valle è attraversata da una mini tangenziale di milano, dove nei week end è meglio muoversi a piedi perché è tutto inevitabilmente bloccato..

per le foto aspettate qualche gg..