Eiskoefel da Scaleres

manty57
3 29/02/2024
Strada sterrata con qualche macchia di ghiaccio
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Bagnata

Ottime condizioni di innevamento ma, la qualità,causa le alte temperature,non è sicuramente delle migliori.
Dopo circa 20 minuti di forestale abbiamo seguito una traccia che ci ha condotto ai laghi gelati e di qui per cresta e, ravanando non poco al di sotto della vetta che non abbiamo raggiunto.Molte slavine di scaricamento nei pendii più ripidi..

Un incidente sulla A22 tra Bolzano Sud e Nord ci ha fatto cambiari i piani circa una eventuale gita oltre Brennero. Abbiamo ripiegato in Val Scaleres anche su segnalazione di un caro amico che l’aveva percorsa il giorno prima.
Vetta quindi non raggiunta anche a causa di una luce diffusa che non permetteva di calcolare con esattezza le pendenze e il meteo in peggioramento.A quota 2.200 abbiamo deciso di scendere e la sciata, è stata migliore delle aspettative fino alla confluenza con la traccia per la Capra; in seguito la Forestale ha dato una mano fino all’auto