Eighier (Monte) da Chiappera

Eighier (Monte) da Chiappera
lucabelloni
4 31/07/2011
Monte Eighier in Valle Maira

Bella e veloce escursione approfittando di una 2 giorni con tendata/grigliata in Val Maira. Abbiamo dormito al Campeggio Senza Frontiere, lungo la strada appena dopo il Campo Base. E’ un campeggio comunale con prezzi bassissimi (3,50 € a persona e 3 € la tenda) e ci si può accampare dove si vuole, sono anche presenti dei servizi.
Domenica mattina partenza comoda alle 9.45. Il sentiero è ottimo e presenta pendenze sostenute ma costanti, quindi si sale molto in fretta tanto che poco dopo le 12 eravamo già in cima. Dalla Colletta, anzichè seguire la traccia che taglia il versante, ci siamo tenuti più sul filo di cresta salendo tutti e 3 i pinnacoli che si trovano prima della vetta, e che si superano con qualche brevissimo e banale passo in cui bisogna usare le mani. Per fortuna, dopo avere fatto buona parte della salita nella nebbia, quando siamo arrivati in cima si è aperto e ci siamo così potuti godere il panorama, che non è certo sconfinato ma molto interessante verso il gruppo Castello/Provenzale, che sono lì a 2 passi.
Discesa velocissima e ritorno al campeggio giusto in tempo per mettere le gambe sotto il tavolo!!!
PS: dalla cima penso sia possibile scendere verso il Col Greguri, facendo così un anello.