Eiger Cresta Mittellegi – Traversata degli Eigerjoch

Eiger Cresta Mittellegi – Traversata degli Eigerjoch
riccetto
5 15/08/2012

Per questa gita che porta ad una vetta mitica e corteggiata per tanto tempo voglio spendere 2 parole più del solito.
Arrivare al rifugio è di per se già abbastanza laborioso, il ghiacciaio si è ritirato un sacco e non ci fidavamo saltare la terminale, quindi abbiamo iniziato la nostra gita con una bella doppia fuori dalla finestra del tunnel dell’Eiger. L’avvicinamento prevede la discesa dentro ad un buco che potrebbe contenere tranquillamente un appartamento, e fuori dal buco si è un pò sotto tiro a dei seracchi grandi e sinistri, per finire 2 bei tiri di roccia il primo dei quali è bello delicato ma spittato, il secondo più facile ma non protetto. Dalla seconda sosta seguire la traccia migliore in traverso puntando la capanna……inutile dire che da li alla capanna non son concessi errori.Molto expo.
SALITA:
Attualmente la cresta è in condizioni strepitose e non risulta difficile ma non la liquiderei troppo facilmente!!! Basterebbe un po’ di ghiaccio o neve per rendere “la giostra” molto più pericolosa e complessa, quindi okkio a chi la liquida con un “ma si”!
Le corde fisse aiutano nei tratti difficili ma comunque si arrampica eccome! e per lunghi tratti sul verticale, costantemente esposti sulla nord e con poche protezioni. I tratti più delicati sono protetti da chiodi o spit. La cresta di neve finale è di un esposizione veramente impressionante e veramente fine fine fine. La discesa è lunga e laboriosa, non meno della salita e alcuni gendarmi e gullottine di ghiaccio vivo impongono un’arrampicata fino al 4° e uso di picca e ramponi a dovere. Una volta arrivati al colle con il Monch c’è solo più da mettere un piede davanti all’altro. Grandiosa salita da intraprendere con tempo sicuro, buon allenamento ed un po di capacità di muoversi in montagna. Grandiosa Manuela che a volte mi fa quasi tenerezza quando la incito a premere sull’acceleratore quando so che sta già dando il massimo…….. Brava.