Eggeberg (KreuzSpitze) da Kalkstein

Eggeberg (KreuzSpitze) da Kalkstein
lucabelloni
3 02/01/2015
strada pulita
Crosta da rigelo non portante

Ultima giornata in terra austriaca. Dopo un lungo dibattito, abbiamo scelto di noleggiare le ciaspole per evitare di rovinare gli sci; la scelta non è stata azzeccata visto che le condizioni di innevamento erano ancora buone, sicuramente superiori alle attese sia per la quantità che per la qualità. Partiti dal parcheggio alle 10.15 con -3°, i primi 500-600 metri di stradina presentano parecchie pietre e un paio di tratti scoperti, poi l’innevamento è buono su tutto l’itinerario. Messo le ciaspole poco prima della fine della stradina, in corrispondenza delle ultime malghe, a quota 2.000 m circa. Appena dopo le malghe c’è un tratto apparentemente poco innevato, che però a conti fatti si supera senza problemi, poi da lì in su l’innevamento è abbastanza consistente. Molto caldo nel vallone, quasi quasi si saliva in maglietta…cima raggiunta in circa 3 ore. Dalla vetta il panorama è assolutamente spettacolare, specie verso le 3 Cime di Lavaredo.
Discesa iniziata intorno alle 14; un po’ scomodo il traverso sotto la cima, poi abbastanza divertente, anche se con neve molto variabile e a tratti non portante. In ogni caso le pendenze non sono mai eccessive e quindi si può scendere per lunghi tratti sulla linea di massima pendenza. Viste le temperature abbastanza elevate, sulla stradina la neve aveva mollato un po’ e quindi abbiamo tenuto le ciaspole fino all’auto.
Bella gita in un ambiente molto spettacolare e con un panorama eccezionale dalla cima…esperienza simpatica con le ciaspole dopo diversi anni che non le usavo, anche se con gli sci ci saremmo sicuramente divertiti di più in discesa!!!!
Anche oggi parcheggio stracolmo di auto, ma d’altro canto credo sia una delle poche zone delle Dolomiti dove sia possibile fare gite di scialpinismo!!!