Ecrins (Barre des) – Pilier Sud

Ecrins (Barre des) – Pilier Sud
edo74
3 22/07/2012

Via prevalentemente su roccia marcia molto bello l’ambiente ho trovato qualche similitudine con l’ integrale della cresta del brouillard sul Bianco anche se sul Bastion i tiri sono piu’ impegnativi.Partiti da pre della madame Carle nel rapimmo pomeriggio in tre ore siamo arrivati ad attaccare la via e con altre tre di arrampicata medio facile siamo giunti a bivaccare a 3250 su comoda cengia detritica. Pensavamo di arrivare in vetta per il primo pomeriggio ma sul Bastion ci siamo un po’ persi ed abbiamo fatto qualche variante piu’ impegnativa.In pertica le difficoltà si concentrano da 3500 ai 3800 quando con un ultimo tiro impegnativo si scavalca il bastione. Per percorrere questi 300 metri avendo perso piu’ volte la via e data la roccia particolarmente marcia e pericolosa ci abbiamo messo circa 6 ore. Non date retta ai vari chiodi in parete, credo che abbiamo fatto una variante degli anni 50 molto piu’ difficile della via originale con almeno 2 tiri di VI su roccia precaria .Consiglio a tutti di dotarsi di ottima relazione. In vetta siamo giunti tramite un canale nevoso sulla sinistra. Arrivati in vetta alle 19 e 30 ed alle macchina alle 2 e 30. A Genova alle 7.30 per fortuna il tempo e’ stato clemente.

In compagnia di Giugi e con cordata Damiano e Lorenzo