Eco (Punta) Canale NE e Paretina E

Eco (Punta) Canale NE e Paretina E
giole
4 06/04/2019
Oltre il bivio per chialvetta ancora parzialmente innevata
Polverosa

Partiti su crosta ben poco promettente saliamo a prato ciorliero dove la crosta non ci abbandona. Osservando la linea, immaginata da Jonnybravo osservandola dal Cassin, sembra sia fattibile e puntiamo verso la Eco. Dal conoide cambia espo e la crosta maledetta lascia spazio a farina. Densa, profonda, non ventata, insomma tanta roba. Parte bassa del canale salita ancora sci ai piedi ma presto cambiamo assetto. Ci togliamo velocemente dal traverso, più ripido del previsto e sbuchiamo sulla bellissima paretina est che risaliamo per vago canale con pendenza piuttosto costante.
Discesa dall’anticima (tra varie pietre esposte) su neve di gran qualità, solo leggermente gessosa, sempre godibile. Peccato per qualche pietra di troppo nascosta dalla nuova neve. Dopo il traverso la linea prende meno sole e la neve è ancora migliore, poi conoide 5 stelle. Ancora qualche curva sui pendii sx di prato ciorliero poi stradina fino all’auto.

Con Reine, Fabio e Lodo, che ringrazio per l’idea e le risate: bel regalo di compleanno 🙂